Telecontrollo di impianti e dei dispositivi tecnologici: i vantaggi

telecontrollo impianti tecnologiciTutto a portata di mano, in qualsiasi momento: è questo il senso del telecontrollo, che permette la gestione da remoto degli impianti e dei dispositivi tecnologici.

Effettuato da esperti del settore, il telecontrollo garantisce un sistema automatizzato del tutto sicuro.
Non si tratta di un servizio unico ma di un insieme di tecnologie e prestazioni che possono essere applicate su molteplici livelli per permettere un controllo costante a distanza finalizzato non solo al monitoraggio, ma anche all’intervento tempestivo in caso di disservizi.
Per essere più chiari, un impianto può essere tenuto costantemente sott’occhio sia dal punto di vista della strumentazione (dispositivi, macchinari, elementi di domotica o strumenti di refrigerazione) che dal punto di vista dei sistemi (elettrici, di aerazione, di riscaldamento, di comunicazione).
Generalmente, il servizio di telecontrollo si basa su un sistema informatico che permette un monitoraggio sempre aggiornato. Gli esperti incaricati di occuparsi del telecontrollo gestiscono ogni aspetto, compresi i dispositivi tecnologici, da una postazione centrale di supervisione e sfruttano apparecchiature di telecomando e canali di comunicazione dedicati.
Dalle postazioni centrali si possono gestire i carichi elettrici dei singoli reparti di un impianto, oltre che il sistema di illuminazione. Si possono valutare i livelli delle emissioni inquinanti e tenere traccia di progressivi miglioramenti o peggioramenti in merito.
Non solo: il telecontrollo ha il merito di rendere smart l’impianto automatizzando la climatizzazione, la distribuzione di energia e di gas, il tutto massimizzando il risparmio energetico senza inficiare il comfort e la sicurezza di chi vi lavora.

Vantaggi del telecontrollo degli impianti

Tutte le operazioni di telecontrollo hanno dei vantaggi sensibili:

  • l’ottimizzazione delle risorse
  • il controllo in tempo reale
  • la possibilità di ridurre i costi senza tuttavia perdere in qualità.
  • la raccolta dati, questa permette ai committenti di avere dei report completi che evidenziano punti di forza e criticità, frutto di analisi costanti

A Palermo, il telecontrollo è uno dei servizi offerti da Securpol Italia: dalla centrale operativa gli esperti dell’Istituto di Vigilanza e d’investigazioni monitoreranno il corretto funzionamento di impianti e dispositivi e raccoglieranno i relativi dati, trattandoli in modo sicuro.

Tags: