Sistemi di sicurezza: una soluzione per ogni ambiente

 

Sistemi di telesorveglianza, allarme, televigilanza e videosorveglianza: sempre più utili per la protezione degli ambienti.

La possibilità di controllare da remoto il proprio immobile, anche quando ci si trova a distanza di chilometri e chilometri dal proprio appartamento, si è rivelata spesso utile a sventare o a risolvere casi di rapine.

Negli anni, i sistemi di telesorveglianza si sono aggiornati a tal punto da poter controllare ciò che accade in un altro ambiente in tempo reale.

Se non si vuole ricorrere a sistemi così avanzati di telecontrollo, si può sempre partire dalla base: un semplice allarme che, al forzare di una serratura o di una saracinesca, fa scattare subito una sirena sonora e manda un segnale al sistema di vigilanza prescelto.

Il sistema di allarme è ancora oggi il più utilizzato dagli uffici e dai negozi. A Palermo, per l’installazione di sistemi di allarme è possibile rivolgersi a Securpol Italia.

Grazie all’allarme, infatti, la vigilanza addetta al controllo dell’immobile può intervenire contattando la polizia e inviando una pattuglia sul posto per risolvere l’intrusione nell’immediato.

Un altro sistema di vigilanza molto diffuso è la telesorveglianza, e prevede il controllo continuo da parte di un operatore attraverso delle telecamere di sorveglianza. È usato in farmacie, banche, uffici postali e uffici pubblici, in cui il rischio di intrusioni o di rapine è generalmente molto alto.

Un mezzo simile è quello della televigilanza, la soluzione ad oggi più evoluta in termini di sicurezza.

Il sistema di videosorveglianza, da installare o già installato, che, utilizzando tecnologie specifiche, trasmettono e registrano le immagini alla centrale operativa di sicurezza.

La tecnologia impiegata in tutte queste strutture di sicurezza richiede ovviamente un controllo continuo che non può essere ad appannaggio dell’utente, il quale non ha accesso direttamente a questi sistemi per evitare manomissioni e danni.

A controllare che tutto funzioni nel giusto modo è la stessa centrale, attraverso il telecontrollo dei sistemi di sicurezza.

Tags: