Sicurezza eventi e luoghi affollati: come comportarsi

Quando organizziamo un piccolo evento in casa ci assicuriamo che tutto vada al meglio vigilando in prima persona e muovendoci di stanza in stanza assicurandoci che nulla vada storto. Ma cosa succede in posti affollati e decisamente più grandi?

È superfluo dire che più un evento è ampio più aumentano i rischi per la sicurezza: sia che si tratti di spazi chiusi che di spazi aperti, una grande affluenza di persone significa anche un alto livello di rischio per i partecipanti nel caso in cui si verifichino situazioni problematiche.

Per questa ragione è necessario affidarsi a dei professionisti della vigilanza in grado di mettere in atto strategie accurate, che tengano conto delle linee guida sulla Sicurezza integrata per la security e la safety stabilite dal Ministero degli Interni.

Per garantire la sicurezza in luoghi affollati è necessario un team esperto che agisca non solo sul luogo ma anche preventivamente, stendendo un minuzioso piano di controllo dell’evento che parta dal corretto presidio dei punti d’accesso e d’uscita e si completi con sopralluoghi e verifiche per mantenere la disciplina e l’ordine pubblico.

L’ Istituto d’Investigazione e di Servizi Securpol Italia offre anche il servizio di sicurezza durante grandi eventi, mettendo a disposizione personale qualificato e in regola con la normativa vigente di Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al Pubblico o in pubblico esercizi.

Il personale Securpol Italia svolge servizi di vigilanza e osservazione a largo raggio, circoscrivendo i pericoli e le minacce anche nelle fasi più impegnative, come quelle d’accesso o deflusso e individuando fasce di pre-filtraggio che consentano controlli mirati.

Alla luce dei tragici eventi che sempre più spesso portano concerti e grandi eventi sulle pagine di cronaca, affidarsi a un team esperto è fondamentale, oltre a essere un dovere degli organizzatori, che dovrebbero sempre mettere il bene del pubblico sopra qualsiasi altra cosa.

Tags: