Protezione casa: inferriate per finestre o sistemi di allarme?

Come sentirsi più sicuri in casa e proteggere a casa da intrusioni? È meglio installare un sistema di allarme o le inferriate per finestre?

Il sistema di allarme è in generale considerato l’espediente più sicuro per proteggere la propria abitazione dall’intrusione di malviventi.

L’antifurto è definito un sistema di sicurezza attivo che segnala la presenza di un estraneo in casa o più semplicemente il tentativo di intrusione. Il funzionamento è semplice ma efficace: grazie ai sensori e agli attuatori di allarme l’antifurto individua il tentativo di irruzione e lancia l’allarme.

I sistemi di allarme moderni sfruttano anche il controllo della rete tramite tablet o smartphone: il vantaggio è chiaro, ovunque si trovi il proprietario di casa può ricevere il segnale.

Sul mercato esistono vari tipi di antifurto a seconda della spesa che si vuole affrontare ma anche in base al loro funzionamento. I sensori, infatti, possono essere di tipo perimetrale o volumetrico: i primi inviano il segnale quando sono aperti gli infissi esterni; i secondi, invece, sono installati in punti strategici e sono in grado di rivelare la presenza di un intruso tramite la temperatura corporea o i movimenti.

Rispetto un sistema di sicurezza passivo come le inferriate per finestre, l’antifurto offre maggiore sicurezza. D’altronde, per scoraggiare il malintenzionato qualsiasi soluzione è d’aiuto.

Porre una barriera fisica e ricorrere quindi alle inferriate costituisce di certo un deterrente in più se installato insieme all’antifurto, anche se presenta degli svantaggi: sicuramente è antiestetica e rischia di essere una “trappola” anche per chi ci abita se vengono perse le chiavi.

Unire le due soluzioni è la scelta ideale perché consente di scoraggiare chi abbia intenzione di entrare in casa, ma allo stesso tempo se questo non dovesse funzionare, il sistema di allarme invierà il segnale al proprietario permettendogli di chiamare le forze dell’ordine o di stanare il malintenzionato.

Securpol Italia fornisce anche il servizio di sorveglianza e allarme, trovando, in base alle singole esigenze, la soluzione più adatta.

Tags: