Localizzatore GPS: i vantaggi per la sicurezza per veicoli e persone

localizzatore gps

Cos’è un localizzatore GPS e come funziona?

Si chiama localizzatore GPS quel dispositivo elettronico capace di individuare la posizione di una persona, di un veicolo, di un animale o di un oggetto in tempo reale qualsiasi sia la condizione metrologica e su scala mondiale, inviando automaticamente i dati ad un interlocutore prefissato.

Questa tecnologia si basa sul Global Positioning System, un sistema di
posizionamento libero per chiunque sia in possesso di un ricevitore satellitare.
Uno degli ambienti in cui vengono più frequentemente utilizzati questi dispositivi sono le aziende.

L’azienda che usufruisce dei sistemi di localizzazione GPS ottiene in cambio numerosi benefici:

  • monitorare il lavoro dei dipendenti
  • localizzare le spedizioni effettuate
  • tenere sotto controllo gli oggetti preziosi
  • assicurare e gestire la sicurezza all’interno dei propri locali al fine di limitarne i furti.

Localizzatori GPS di persone

Oltre che per le motivazioni sopra indicate, i dispositivi GPS possono essere utilizzati anche per monitorare singole persone. Per far ciò vengono utilizzate strumentazioni specifiche che permettono di tracciare gli spostamenti della persona interessata. Questo utilizzo si rivela efficace nel caso di bambini o di anziani affetti per esempio da patologie che provocano disorientamento come l’Alzheimer.

Localizzatori GPS di veicoli

Interessante è anche l’utilizzo di questi dispositivi, chi sceglie di installare la tecnologia GPS nella propria vettura potrebbe avere dei benefici nel caso di un contenzioso, in quanto sarà più semplice per i periti ricostruire la dinamica degli eventi, con un conseguente risparmio di tempo e risorse.

Nel caso dei localizzatori GPS gestiti dalla Securpol Italia, vi è una centrale sempre attiva in grado di interagire in pochi istanti nel caso di situazioni di allarme generate da persone in pericolo o nel caso in cui si necessita di rintracciare una vettura appena rubata.

Contattaci se desideri ricevere maggiori informazioni.

Tags: