L’importanza del telesoccorso per gli anziani

Oggi sempre più anziani vivono da soli e hanno la necessità di essere assistiti nel modo più tempestivo possibile in caso di malori.

Il sistema di telesoccorso è fondamentale per chi non è in buono stato di salute. Inoltre, la pandemia mondiale ha reso la situazione ancora più delicata e complicata.

Si tratta di un servizio importantissimo e unico nel suo genere che assicura protezione in modo discreto e poco invasivo. In sostanza questo dispositivo innovativo è la soluzione per rispondere in tempi brevi ad un’emergenza. Ecco quindi una breve guida che spiega in cosa consiste e come funziona il telesoccorso. Infine è possibile scoprire anche i motivi per i quali è indispensabile e dove è possibile rivolgersi per ottenerlo.

Cos’è il telesoccorso per anziani?

Il telesoccorso per anziani è un sistema di sicurezza che consente alla persona di mettersi direttamente in contatto con una centrale operativa. Questa poi mobilità i soccorsi e si occupa di verificare lo stato di salute della persona che possiede lo strumento. In sostanza si tratta di un dispositivo che in caso di malore avvia in automatico la chiamata. Oltre a questo è possibile aggiungere anche un sistema che effettua la videosorveglianza dell’ambiente. Questo strumento è particolarmente adatto per le persone che sono a rischio e si trovano isolate e sole. In questo modo l’operatore è in grado di fornire una descrizione maggiormente dettagliata dell’emergenza in corso al servizio sanitario.

Come funziona?

Il telesoccorso è un sistema molto semplice e funzionale. Consiste in un dispositivo che viene indossato. Questo è in grado di leggere attraverso un sensore i dati biometrici della persona. Nel caso in cui riscontra qualche anomalia avvia un allarme alla centrale operativa. Devi sapere che il sensore è in grado di rilevare l’assenza di movimento e la posizione orizzontale. Se queste due condizioni si verificano per un tempo eccessivo viene allertata in automatico la centrale. A questo punto il personale addetto valuta la situazione in tempo reale e attiva la procedura di sicurezza. Vengono attivate le unità del 118 e viene avvertito un famigliare. Quindi la persona in caso di malore viene assistita nel minor tempo possibile. In questo modo il cliente è assistito e tutelato costantemente.

Perché è importante il telesoccorso per anziani?

Il telesoccorso è sempre più uno strumento indispensabile per molte persone che si trovano in condizioni di salute precarie e vivono sole. Il motivo principale è il fatto che con il suo utilizzo la persona che non si sente bene può essere assistita in tempi brevi. In questo modo si ha una sicurezza maggiore. Inoltre il grande vantaggio è quello di potere controllare la situazione dell’assistito durante tutte le 24 ore della giornata. In questo modo le persone che si trovano in una situazione di disagio hanno la certezza e la sicurezza di disporre in qualsiasi momento di assistenza. Se si vuole usufruire di questo servizio il suggerimento è quello di rivolgersi a Securpol Italia specializzata da anni nell’installazione e gestione di dispositivi di sicurezza di vario tipo. In questo modo si ha la sicurezza di avere a disposizione un servizio funzionale ed efficace.

Tags: