Antifurto in casa: quale scegliere?

Casa nuova, vita nuova, ma sentirsi sicuri prima di tutto. Come scegliere l’antifurto più adatto?

Nella scelta dell’antifurto è necessario fare una serie di valutazioni a partire dalla zona in cui si abita, al numero delle stanze, bisogna considerare la grandezza della casa, gli orari in cui è abitata.

A seconda delle abitudini e della capienza dell’abitazione, un antifurto sarà più utile rispetto ad un altro. Puntare all’antifurto più economico non sempre è la soluzione, l’importante è informarsi e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

L’antifurto casa filare, per esempio, è un sistema economico rispetto a quelli wireless. Funziona a filo e garantisce una resa costante nel tempo, funzionando con corrente elettrica domestica. Svantaggio: il sistema non si presa a facili modifiche, per questo è necessario l’intervento di un tecnico.

L’antifurto filare con GSM emette una segnalazione direttamente alle forze dell’ordine. Individuato un tentativo di manipolazione dell’impianto, si attiva e parte l’avviso. Svantaggio: non tutte le abitazioni sono adatte per questo tipo di sistema.

L’antifurto con sistema misto comprende una centralina a filo che passa all’interno delle mura della casa. Per l’ambiente esterno è dotato di sensori wireless. Anche qui lo svantaggio riguarda la necessità di dover fare modifiche all’interno della casa.

L’antifurto collegato ad una Centrale Operativa è attivo ventiquattro ore su ventiquattro e prevede l’intervento (in caso di intrusione) anche in assenza del proprietario.

L’antifurto con supporto GSM prevede l’invio di una chiamata o messaggio ad un numero (o numero) di telefono prestabiliti. È disponibile sia con sistema wireless tramite l’attivazione di una Sim, sia con sistema a filo che prevede o l’attivazione della Sim o tramite la linea telefonica fissa.

In generale è preferibile effettuare un sopralluogo per comprendere e valutare quali sono le necessità dell’abitazione e stabilire quale antifurto sia meglio installare.

Securpol Italia fornisce anche questo servizio, trovando, in base alle singole esigenze, la soluzione più adatta.

Tags: